I furetti sono animali strettamente carnivori. Essi possono presentare malattie di origine virale, batterica e fungina come anche parassiti interni e/o esterni. Purtroppo, questi animali possono essere colpiti anche malattie di origine neoplastica, patologie metaboliche ed ormonali. I cuccioli di furetto devono essere vaccinati contro il cimurro all’età di 8 settimane ed eseguire un richiamo a circa 10-12 settimane. Specialmente per soggetti che possono andare all’estero a seguito dei proprietari si consiglia di eseguire anche la vaccinazione antirabbica a circa 12 settimane d’età.
I furetti di età superiore a 4-5 anni richiedono un checkup annuale che comprende un esame completo delle feci, esame ematologico completo con biochimico ed emocromo, radiogrammi e vaccinazione contro cimurro e rabbia. Nei furetti é comune una perdita di peso stagionale, che può mascherare sintomi di gravi patologie, il che spesso rende i proprietari molto preoccupati.
Il Nostro Staff di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici
I Medici Veterinari del nostro Staff che si occupano di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici sono relatori a congressi nazionali ed internazionali, corsi di aggiornamento professionale per Medici Veterinari ed eseguono un costante aggiornamento scientifico per potervi offrire le più moderne tecniche di terapia e chirurgia. Inoltre grazie al nostro servizio di diagnostica per immagini (che si avvale di ecografia, endoscopia e radiologia) e del nostro Laboratorio d’analisi interno é possibile raggiungere, nel minor tempo possibile, una diagnosi certa tale da parmettere le migliori cure per il paziente aviare senza inutili attese.