Sempre più, anno dopo anno, il coniglio si diffonde come animale da compagnia.
Molto apprezzato dai proprietari per le sue capacità di dare e mostrare affetto, rappresenta uno dei principali animali esotici visitato dai Medici Veterinari Specializzati e non. Anche per il coniglio così come per gli altri animali esotici, é importante che venga seguito da un Medico Veterinario specializzato, in quanto questa specie presenta differenze sostanziali dagli altri animali da affezione come il cane e il gatto.
Molti farmaci possono essere tossici ed altri non sono registrati per l’uso nel coniglio, motivo per cui un uso scorretto di questi principi attivi può rivelarsi letale sia per il loro effetto diretto che per il dismicrobismo intestinale che sono in grado di determinare. Sono suscettibili a due malattie infettive, più o meno diffuse sul territorio nazionale, che sono la Mixomatosi, la Malattia Emorragica Virale e la sua nuova variante anche nota come MEV2. Per queste tre malattie, é fortunatamente disponibile un protocollo vaccinale che i nostri Medici Veterinari avranno il piacere di illustrarvi durante la prima visita clinica affinché possa essere ridotto al minimo il rischio di contrarre queste letali malattie.
Il Nostro Staff di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici
I Medici Veterinari del nostro Staff che si occupano di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici sono relatori a congressi nazionali ed internazionali, corsi di aggiornamento professionale per Medici Veterinari ed eseguono un costante aggiornamento scientifico per potervi offrire le più moderne tecniche di terapia e chirurgia. Inoltre grazie al nostro servizio di diagnostica per immagini (che si avvale di ecografia, endoscopia e radiologia) e del nostro Laboratorio d’analisi interno é possibile raggiungere, nel minor tempo possibile, una diagnosi certa tale da parmettere le migliori cure per il paziente aviare senza inutili attese.