via Tiziano 6, 35043 Monselice, Padova veterinariaeuganea@virgilio.it

Prenota una Visita

Illuminazione nei rettili

Di quanta luce ha bisogno il mio animale?

L’illuminazione nei rettili é una potente medicina e un buon mezzo per stimolare l’appetito

La quantità di luce che il vostro animale riceve ogni giorno (fotoperiodo) è molto importante. Il fotoperiodo e la temperatura diminuisce in inverno ed aumenta nel periodo estivo. La mancanza del fotoperiodo in ambiente controllato, è responsabile dei problemi di riproduzione e di obesità degli animali (continuano a mangiare in inverno come se fosse estate). Il fotoperiodo ha una variabilità tanto maggiore quanto maggiore è la distanza dell’habitat naturale della determinata specie dall’equatore. I timer elettronici possono essere dei mezzi utili a simulare e regolare il fotoperiodo in cattività. Ricordate sempre che il rettile non può sentire il variare delle stagioni al di fuori della sua teca. E’ bene rispettare (a seconda delle specie) circa 14-15 ore di luce d’estate e 10-12 ore in inverno. Questo ha particolare importanza per i riproduttori.

Perché un Rettile ha bisogno di raggi UVA ed UVB ?

Un rettile in natura passa molte ore al giorno a riposarsi al sole, assorbendo molti raggi ultra violetti (UV). Questa lunghezza d’onda è necessaria al corpo per sintetizzare la vitamina D3 indispensabile all’adeguato assorbimento del calcio dal tratto gastrointestinale. La vitamina D3 viene sintetizzata a livello della cute e l’insufficiente esposizione ai raggi UV può predisporre il vostro animale da compagnia alla malattia ossea metabolica, una condizione comune nei rettili tenui in ambiente controllato che può essere fatale se non identificata in tempo e conseguentemente trattata.

Una fonte luminosa a raggi UV deve emettere luce nello spettro degli UV-B (290-320 nanometri). La luce emessa nella lunghezza d’oda degli UV-A (320-400 nanometri) anche sse è importante in termini di comportamento, non aiuta la sintesi della vitamina D3. Molte lampade vendute pe ri rettili tenuti in ambiente controllato emettono luce nella lunghezza d’onda degli UV-A ed UV-B. Quelel più facili da reperire in commercio sono  ReptisunTM, Iguana LightTM, Power SunTM (Zoo Med) and Repti GloTM lamp (Exo Terra).

Ci sono differenti lampade con differenti spettri di luce UV, disponibili per le differenti specie di rettili (differenze di luminosità dei diversi ambienti i cui vivono i rettili). Queste lampade devono essere sostituite ogni 6 mesi, indipendentemente da quanto scritto sulla confezione. Perché questi raggi UV possano avere l’effetto desiderato sull’animale, lo devo raggiungere senza mezzi che lo possano filtrare come vetro, plastica, ecc.. inoltre devono essere a una distanza massima dall’animale di 20 cm perché questi possa trarne beneficio. Anche se possono essere molto costose, queste luci possono fare la differenza tra un rettile sano e un rettile morto!!

L’esposizione ai raggi solari diretti in ambiente esterno, senza mezzi che possano filtrarli è sempre da incoraggiare (sempre che la temperatura esterna sia compatibile con al specie). Se tenete i vostri rettili all’esterno nel periodo estivo assicuratevi che sia disponibile una area ombreggiata in cui possano riparasi se i raggi solari e la temperatura è troppo elevata.