via Tiziano 6, 35043 Monselice, Padova veterinariaeuganea@virgilio.it

Prenota una Visita

Endoscopia AE

L'endoscopia negli Animali Esotici

Oggi giorno l’endoscopia, fa parte dello strumentario indispensabile per offrire delle prestazioni Medico Veterinarie di qualità in Medicina degli Animali Esotici. Attraverso questa tecnica di diagnostica per immagini é possibile non solo valutare la morfologia degli organi interni e la determinazione del sesso nelle specie aviari monomorfiche, ma anche eseguire endoscopie diagnostiche nel paziente rettile, negli uccelli e nei piccoli mammiferi. Atraverso l’ensocopia é possibile anche eseguire delle biopsie di organi, strutture o neoformazioni in cavità addominale per arrivare ad una diagnosi certa anche in queste specie. E’ inoltre possibile estrarre corpi estranei dal tratto gastrointestinale degli uccelli, dei rettili e dei piccoli mammiferi.

 

 

Cistoscopia nel Coniglio

Per vari motivi, tra cui il particolare metabolismo del calcio, il coniglio é spesso soggetto a formazione di sabbia urinaria che, a lungo termine, oltre a causare dolore nel momento in cui urina (con conseguente atteggiamento particolare che comporta l’imbrattamento del pelo e l’irritazione della cute della zona perineale) può causare la formazione di calcoli sia in vescica che a livello degli ureteri e del rene.

Se anche il tuo coniglio si lamenta o assume particolari atteggiamenti quando urina, se le sue urine sono molto dense e sabbiose. Pensaci: una cistoscopia e il lavaggio vescicale può risolvere i suoi problemi !!

Endoscopia in Medicina Aviare

L’endoscopia in Medicina Aviare é uno strumento diagnostico fondamentale per una corretta diagnosi, prognosi e terapia. 

Non serve solo all’esame dell’apparato riproduttore ma può esser impiegata per la diagnosi di malattie respiratorie gravi come l’aspergillosi sia per via celioscopica che attraverso una tracheoscopia.

Grazie all’endoscopia possono esser eseguite endoscopie dell’apparato digerente, sia per fini diagnostici che interventistici quali l’asportazione di corpi estranei, piuttosto comuni nei pappagalli da compagnia.