via Tiziano 6, 35043 Monselice, Padova veterinariaeuganea@virgilio.it

Prenota una Visita

Medicina Preventiva nel Coniglio

Le visite cliniche, con cadenza semestrale in occasione degli interventi di profilassi vaccinale sono molto importanti per monitorare con attenzione lo stato di salute del vostro coniglio da compagnia. Nel corso di una visita clinica é infatti possibile controllare il corretto sviluppo dentale, specialmente nei giovani soggetti, la corretta funzionalità del loro complesso apparato gastrointestinale e respiratorio.

Nel corso della visita inoltre potrete porre ai nostri Medici Veterinari domande per chiarire i vostri dubbi sulla salute del vostro piccolo amico.

Visite di Controllo almeno semestrali permettono di individuare precocemente i problemi e trattarli con successo !!

Controllo dei Parassiti

Anche i conigli, come gli altri animali da compagnia possono avere dei parassiti sia interni che esterni. Specialmente nei giovani soggetti le parassitosi sono delle patologie comuni che, se trascurate, possono portare a morte il coniglietto. Molto importanti sono le coccidiosi diffuse specialmente nei cuccioli appena acquistati. Gli ectoparassiti, oltre alle patologie dermatologiche possono anche trasmettere alcune malattie infettive. Durante la visita clinica di rotine é possibile stabilire la loro presenza ed impostare l’adeguata terapia medica, così come la prevenzione, con prodotti adeguati e non tossici per il coniglio.

Gli incisivi non devono essere tagliati, nel caso in cui siano presenti delle anomalie congenite della dentizione (progratismo, enognatismo) il taglio continuo degli incisivi porta ad un indebolimento degli stessi con la loro frattura e l’inevitabile estremo dolore da parte del coniglio. E consigliabile quinidi estrarli, condizione a cui un coniglio si adatta senza problemi.

Il cavo orale va controllato accuratamente, poiché spesso si formano delle cuspidi dei denti molariformi che possono determinare gravi lesioni della lingua con conseguente dolore, anoressia e morte dell’animale: come accorgersene ? salivazione eccessiva, anoressia o appetito capriccioso sono i primi campanelli d’allarme. Chiedi ai nostri Medici Veterinari, saranno lieti di spiegarti.

Screening Annuale

Oltre ad una visita clinica accurata, lo screening annuale comprende:

  • Esami del sangue;
  • Esame approfondito del cavo orale;
  • Esame delle feci: coprologico per flottazione ( si consiglia di contattarci per le modalità corrette di raccolta);
  • Esame delle urine (e/o Rx)
  • Vaccinazione contro le malattie infettive