via Tiziano 6, 35043 Monselice, Padova veterinariaeuganea@virgilio.it

Prenota una Visita

Medicina e Chirurgia dei Rettili

Un  rettile può essere un ottimo animale da compagnia ed entrerà a far parte della nostra famiglia per molti e molti anni. Per la salute di questi stupendi animali da compagnia, le cure gestionali e la prevenzione delle malattie rivestono un ruolo molto importante.

Il Medico Veterinario che si occupa in modo professionale della salute dei vostri rettili sarà in grado di fornirvi preziosi consigli sulla prevenzione e la cura delle malattie, nonché sulla gestione in ambiente controllato del vostro animale.

Molte malattie che colpiscono i rettili tenuti in ambiente domestico, derivamano infatti da una errata gestione o da una errata alimentazione. Temperatura, umidità ed esposizione ai raggi solari sono tra i primi requisiti da soddisfare per il corretto mantenimento di ogni specie, siano essi sauri, ofidi (serpenti) o cheloni (tartarughe).

Perché portare il mio Rettile da veterinario anche se apparentemente sta bene?

Ovviamente prevenire è meglio che curare. Come proprietario di rettile è importante sapere che i questi animali, come gli uccelli, mascherano molto bene i segni clinici di malattia. Questo è semplicemente istinto di sopravvivenza e ogni animale che in natura mostra segni di malessere può essere oggetto di attacchi da parte di predatori o di individui dello stesso gruppo. Mostreranno i segni di malessere solo quando le loro condizioni di slave sono talmente tanto gravi da impedirgli di mascherarli. Per evitare che un rettile ammalato sia un rettile morto, è importante che queste specie vengano portate a far visitare non appena si individui un minimo segno di malessere, senza perdere tempo inutilmente o fare prove empiriche o per sentito dire.

Per eseguire una terapia, prima serve una diagnosi !!

Animali appena acquistati o in cattivo stato di salute devono essere sottoposti a visita il prima possibile. I tentativi terapeutici per sentito dire o empirici, non danno nessun effetto se non quello di mettere seriamente a rischio la vita dell’animale e di compromettere il lavoro del Medico Veterinario che lo dovrà visitare (oltre che di aumentare il costo delle cure necessarie per guarirli). Al giorno d’oggi i Medici Veterinari, grazie agli enormi sviluppi della scienza e delle tecniche diagnostiche possono fare molto per i vostri animali, ma non possono fare i miracoli quando la situazione é già gravemente compromessa!!

Il Nostro Staff di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici

I Medici Veterinari del nostro Staff che si occupano  di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici sono relatori a congressi nazionali ed internazionali, corsi di aggiornamento professionale per Medici Veterinari ed eseguono un costante aggiornamento scientifico per potervi offrire le più moderne tecniche di terapia e chirurgia. Inoltre grazie al nostro servizio di diagnostica per immagini (che si avvale di ecografia, endoscopia e radiologia) e del nostro Laboratorio d’analisi interno é possibile raggiungere, nel minor tempo possibile, una diagnosi certa tale da parmettere le migliori cure per il paziente aviare senza inutili attese.

Dipartimento di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici