via Tiziano 6, 35043 Monselice, Padova veterinariaeuganea@virgilio.it

Prenota una Visita

Chirurgia degli Animali Esotici

Così come per la medicina degli animali esotici anche la chirurgia di queste specie richiede esperienza, materiali ed attrezzature dedicate tali da pemettere di affrontare ogni procedura chirurgica, anche le più complesse, con tranquillità e sicurezza. Molte malattie, come nel cane e nel gatto, possono avere una risoluzione solo di tipo chirurgico come ad esempio le infezioni dell’utero (piometra), le calcolosi vescicali o le fratture dei vari segmenti ossei.

La Nostra Clinica offre sia prestazioni di chirurgia di base che di chirurgia ortopedica, addominale ed oncologica, mettendo al vostro servizio la nostra esperienza nel trattamento e nella gestione di queste specie.

IMG_1834

E l'anestesia negli Animali Esotici?

Applichiamo tutte le migliori tecniche anestesiologiche per queste specie, usando i più recenti e sicuri protocolli anestesiologici pubblicati. Particolare attenzione anche alla terapia del dolore intra e post operatoria.

Sebbene l’anestesia possa impensierire chi non la conosce o che non ha esperienza nel trattamento di queste specie,  al giorno d’oggi é un pratica comune che, con tutti i limiti dettati dalle dimensioni dell’animale e dalle differenze fisiologiche ed anatomiche di alcune specie, presenta rischi anestesiologici pari a quelli del cane e del gatto.

La nostra routine prevede la sedazione dei pazienti per eseguire gli studi radiografici. Quest’ultima pratica infatti permette oltre al corretto posizionamento dell’animale, anche la visualizzazione di dettagli che non sarebbero visibili senza tale pratica.

Per gli interventi chirurgici routinari e per quelli di chirurgia maggiore, viene eseguita una premedicazione per via iniettabile, un’induzione per via endovenosa e il mantenimento dell’anestesia mediante un anestetico gassoso (isofluorano). Tale protocollo é considerato uno dei migliori, se non il migliore per l’anestesia negli animali esotici. L’anestetico gassoso viene somministrato mediante intubazione tracheale per fornire ossigeno direttamente in trachea e per evitare aspirazione di liquidi in caso di rigurgito. La nostra sala chirurgica é attrezzata di un monitor multiparametrico adatto anche al monitoraggio anestesiologico degli animali esotici.