via Tiziano 6, 35043 Monselice, Padova veterinariaeuganea@virgilio.it

Prenota una Visita

Medicina Preventiva nei Pappagalli

Sono disponibili in commercio alcune vaccinazioni per alcune specie aviarie, come per esempio la vaccinazione per il Poxvirus nei canarini, o alcuni vaccini commerciali per specie ornamentali e da reddito come piccioni, fagiani, tacchini e pollame da allevamento.

 

Dal momento che ogniuna di queste specie possiede virus differenti, non é possibile impiegare un vaccino destinato ad una determinata specie in un altra (es. il vaccino per il poxvirus che si usa nei canarini non determina immunità nei pappagalli o nei rapaci, perché il virus é differente). Diffidate da chi vi consiglia di eseguire vaccinazioni che non sono state autorizzate o sperimentate in una determinata specie poiché oltre ad essere inutili, sono pericolose per la salute del vostro animale. In caso contrario chiedete di poter avere materiale scientifico che supporti l’uso del vaccino in quella determinata specie.

 

Sino ad ora in Italia, non sono disponibili vaccini per le malattie infettive dei pappagalli, ne dei rapaci.

 

Attualmente quindi le possibilità di vaccinazione sono limitate, se non assenti, specialmente per le specie aviari da compagnia. La migliore prevenzione é quindi rappresentata da una corretta gestione e dalla visita di controllo annuale (o semestrale) il cui obiettivo é quello di scoprire eventuali “situazioni a rischio” e prendere le debite contromisure in tempo utile.