Gli uccelli come ogni altro animale da compagnia, hanno necessità di controlli sanitari annuali. Questi animali possono incubare malattie per diverso tempo prima di manifestare i segni clinici o i sintomi e quando questi si evidenziano le tempistiche di intervento sono fondamentali per un buon esito.
Un Veterinario che si occupi di Medicina Aviare sarà quindi in grado di identificare e trattare una patologia prima che possa determinare un rischio per la vita dell’animale.
Se state pensando di acquistare un pappagallo da compagnia recatevi presso la nostra struttura per poter discutere con i nostri specialisti e ricevere preziosi consigli su quale specie sia più adatta a voi e al vostro stile di vita, sul tipo di alimentazione più corretta e sulle attrezzature (giochi, gabbie e trespoli) di cui avrete bisogno, per far vivere al meglio il vostro nuovo animale da compagnia.
Se invece ne avete già acquistato uno, il consiglio é quello di fare visitare in modo corretto e completo il vostro nuovo beniamino e per testarlo per le principali malattie infettive prima di portarlo a casa e tenerlo a contatto con voi o altri uccelli.
Lo stress del trasporto infatti é in grado, determinando un abbassamento delle difese immunitarie, di favorire la comparsa di malattie sino a quel momento subcliniche o asintomatiche.
I pappagalli, come molti altri uccelli da compagnia necessitano di visite e controlli annuali o semestrali (a seconda della condizioni cliniche delle precedenti visite) per verificare il loro stato di salute e individuare precocemente i segni di malattia.
In questi animali infatti, la prevenzione gioca un ruolo importantissimo per il loro benessere, poiché in caso contrario le condizioni di salute si aggravano molto velocemente mettendo in serio pericolo la vita dell’ animale.
In natura gli uccelli sono delle prede, e come tali mascherano i sintomi i malattia per non attirare su di se le attenzioni dei predatori. Per questo motivo, questi animali non mostrano segni e sintomi di malattia come solitamente fanno le altre specie di animali. Questo porta inevitabilmente a due importantissime considerazioni:
1. Quando gli Uccelli mostrano i sintomi di una malattia le loro condizioni di salute sono molto gravi e bisogna agire tempestivamente;
2. Per stabilire lo stato i salute di un uccello non bastano semplici analisi delle feci. Oltre alla visita clinica sono necessarie analisi più complesse;
Il Nostro Staff di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici
I Medici Veterinari del nostro Staff che si occupano di Medicina e Chirurgia degli Animali Esotici sono relatori a congressi nazionali ed internazionali, corsi di aggiornamento professionale per Medici Veterinari ed eseguono un costante aggiornamento scientifico per potervi offrire le più moderne tecniche di terapia e chirurgia. Inoltre grazie al nostro servizio di diagnostica per immagini (che si avvale di ecografia, endoscopia e radiologia) e del nostro Laboratorio d’analisi interno é possibile raggiungere, nel minor tempo possibile, una diagnosi certa tale da parmettere le migliori cure per il paziente aviare senza inutili attese.